Isola di Mazzorbetto – 7 settembre 2024
Anche quest’anno la nostra Associazione ha organizzato il tradizionale incontro con le realtà del Terzo Settore che si occupano della disabilità. Il consolidato rapporto con i ragazzi ed i loro genitori dell’Associazione A.Gen.Do., che si occupa delle persone con la sindrome di Down, quest’anno si è arricchito con la partecipazione dell’ ANFFAS di Mestre sezione delle Crete di Quarto d’Altino, che si occupa delle persone con disabilità intellettive e disturbi del neurosviluppo e la Fondazione Emilia Bosis di Bergamo, che si occupa della cura delle persone che soffrono di disturbi mentali.
Una folta rappresentanza delle tre compagini composta da persone di varia età e disabilità, seguite dai genitori, accompagnatori e dagli operatori sociosanitari, è stata ospitata in una bellissima cornice ambientale, tra terra e mare, nella laguna nord in un’area dell’isola di Mazzorbetto messa generosamente a disposizione da un Socio del Gruppo sportivo Cormorano.
Una bellissima giornata di sole ed il lavoro dei volontari hanno consentito a tutti i partecipanti di godere del sorriso e della gioia dei nostri amici meno fortunati i quali, con gesti di genuino affetto, hanno dimostrato anche durante il trasporto con il “bragozzo” condotto dal comandante Francesco, la loro contentezza e gratitudine.
Gli ospiti sono stati impegnati in attività varie tra cui anche un momento divulgativo sulla fauna ittica della laguna, condotto da collaboratori della FIPSAS Provinciale di Venezia.
A tutti i partecipanti è stato servito, sotto i gazebo ed all’ombra degli ulivi e delle tamarici, uno squisito menu a base di pesce preparato dagli specialisti Marcello e Dario che ha avuto l’unanime gradimento dei circa 150 presenti.
Durante tutta la giornata gli ospiti sono stati intrattenuti con musica e canzoni dal vivo, dal duo “Papussa” di Popi e Steno, con la partecipazione eccezionale della cantante Alessandra della Fondazione Bosis.
Al termine dell’incontro, in ricordo della giornata, è stata consegnata ai responsabili delle compagini intervenute una targa ricordo e a tutti i ragazzi delle Associazioni, un attestato di partecipazione ed una medaglia ricordo, che hanno dimostrato di gradire con gli applausi di tutti i presenti. A loro volta i rappresentanti delle tre Associazioni hanno omaggiato con dei graditissimi doni, alcuni realizzati dai ragazzi presenti, il Gruppo Sportivo Cormorano per le bellissime ore trascorse.
Un ringraziamento particolare a tutti i volontari e le volontarie che si sono prodigate per la riuscita della giornata.
Ecco alcune foto che raccontano i momenti più significativi dell’incontro.